Indice degli argomenti
Il bagno è una stanza spesso trascurata in una casa, tuttavia, anche questo ambiente, come tutti gli altri richiede cura e attenzioni per l’arredo. Questa camera, infatti, non deve essere necessariamente solo il luogo dedicato all’igiene personale delle persone, ma può trasformarsi in una piccola oasi di relax dove trovare la giusta tranquillità dopo aver trascorso giornate intense e impegnative.
Per raggiungere questo risultato però è necessario arredare quest’ambiente in modo corretto e, nonostante possa sembrare la zona più semplice da arredare, è fondamentale non lasciarsi trarre in inganno.
Optare per un arredo funzionale ma bello
Prima di mettersi alla ricerca di professionisti specializzati nella vendita mobili bagno è importante avere le idee chiare su come arredare questo spazio. Un’ottima idea potrebbe essere quella di scegliere mobili funzionali ma al contempo esteticamente gradevoli.
Bisogna, infatti, considerare tutte le esigenze dei membri della famiglia, senza sottovalutare lo stile, che deve essere in linea con il resto della casa. Se le altre stanze sono caratterizzate da un arredo minimal, ad esempio, è meglio scegliere dei mobili per il bagno dalle linee pulite e preferire pochi colori; se, invece, la casa è in stile classico anche il bagno può essere più “ricco”, ad esempio personalizzato con rubinetteria dorata o specchi decorati.
Trovare spazio per tutti gli oggetti
Nel bagno in genere ci sono molte cose da sistemare e trovare spazio per ciascuna di esse è fondamentale. Specchi con vani nascosti, mobili con ante e cassetti, scaffali e mensole sono soluzioni pratiche per mantenere l’ordine in questo ambiente. Ad esempio, gli articoli per il bagno ed il make-up potrebbero trovare posto in armadietti a specchio, mentre gli asciugamani potrebbero essere riposti in cassetti oppure nelle mensole sopra il lavabo.
Prima di tutto, però, è necessario stabilire cosa va posizionato nel bagno, in modo da trovare il giusto spazio per ogni cosa.
Fare attenzione allo specchio
Molte volte non si presta particolare attenzione allo specchio, ma è importante sceglierlo con cura, perché in genere lo specchio del bagno è quello che si utilizza di più. Bisogna scegliere bene le misure, tenendo conto della sua posizione. Uno specchio non dovrebbe mai essere più grande del lavabo, e mai più piccolo di 60 cm.
È sempre consigliabile, comunque, tenere conto dell’altezza media di chi dovrà specchiarsi, poiché tutti dovrebbero riuscire a vedere bene la propria immagine.
Per quanto concerne la forma, la più diffusa è quella rettangolare, ma esistono anche specchi tondi, quadrati oppure sagomati, che permettono di dare una nota di carattere all’ambiente. Un altro fattore da valutare nella scelta dello specchio è la luce: molti modelli hanno anche un sistema di illuminazione integrata, con luci a LED oppure faretti. In altri casi, invece, bisogna installare anche una luce esterna, lateralmente oppure sulla parte superiore dello specchio.
Scegliere tra vasca e doccia
Una delle domande fondamentali che bisogna porsi prima di arredare un bagno da zero è: vasca oppure doccia? Non esiste una risposta univoca, ma bisogna considerare gli spazi e la praticità. Una soluzione ibrida potrebbe essere la doccia “walk-in”, caratterizzata da un design molto moderno e un lato completamente aperto. In questa tipologia di doccia è possibile inserire anche una sedia, così da potersi lavare comodamente da seduti, anche se si hanno problemi articolari. Comunque, se si hanno più bagni nella propria abitazione, è consigliabile installare in uno la vasca e nell’altro la doccia.
Aggiungere le decorazioni
Chi lo ha detto che il bagno non deve essere abbellito? Questa stanza fa parte della casa come le altre, pertanto anche in questo caso si possono aggiungere degli elementi decorativi. Ad esempio, è possibile posizionare dei vasi sulle mensole e sui mobiletti a vista con dei fiori, oppure delle candele profumate, ecc.
In alternativa, è possibile giocare con materiali e tessuti, scegliendo mobili a contrasto, tende decorate in lino oppure in cotone, cestini e contenitori dalle forme originali, ed altri complementi d’arredo belli e utili allo stesso tempo.