Indice degli argomenti
Trasformare il giardino in un’area relax è un obiettivo che molti si prefiggono quando arriva la bella stagione. Infatti non c’è niente di meglio che rilassarsi all’aria aperta magari sorseggiando un drink fresco, oppure leggere un libro sotto un bel pergolato o ancora godersi un aperitivo con gli amici. Se si sta pensando di realizzare un proprio chiosco personale, le casette in legno da giardino possono rivelarsi una scelta ideale: queste, infatti, si possono trovare delle misure più adatte al proprio giardino e si possono personalizzare con decorazioni, fiori e luci a energia solare.
Ma come rendere il giardino un luogo perfetto per trascorrere il tempo libero? Un buon inizio può essere l’utilizzo di mobili in legno, accoglienti e comodi.
Trasformare il giardino in un’area relax con i mobili sostenibili
I mobili sostenibili uniscono l’estetica al rispetto per l’ambiente utilizzando materiali provenienti da fonti rinnovabili e tecnologie a basso impatto ambientale. Uno dei materiali più utilizzati e scelti per arredare il giardino è sicuramente il legno, anche per l’ampia possibilità di personalizzazione, che può essere fatta a monte come successivamente. Decorare, ad esempio la propria casetta da giardino è un’attività molto divertente e stimolante che permette di personalizzare lo spazio esterno in base ai propri gusti e personalità. Poi può essere divertente farlo insieme a figli o amici. Si può anche rendere più accogliente il resto del mobilio scegliendo i pezzi giusti come, ad esempio, le poltrone e i divani in rattan o altre fibre naturali che forniscono un aspetto rustico. L’aggiunta di cuscini realizzati in tessuti organici, come ad esempio il cotone o la fibra di bambù, dona un tono green al tutto.
Per aggiungere un tocco speciale si può aggiungere un tavolino in legno e delle sedie di paglia. Per quanto riguarda le decorazioni si possono aggiungere accessori come luci e vasi per dare un tocco di personalità all’area relax.
Realizzare un chiosco bar
Si è sempre desiderato avere un personale angolo bar in giardino per accogliere gli amici? L’utilizzo di materiali naturali è consigliato per donargli un tocco autentico. Il bancone può essere realizzato in legno grezzo, oppure si può scegliere una soluzione in marmo, che garantisce una maggiore durata nel tempo e una maggiore resistenza alle intemperie. Poi, per quanto riguarda le sedie, si possono utilizzare degli sgabelli in legno, impreziositi da cuscini con fantasie geometriche oppure floreali. In alternativa si può optare per sedie in ferro battuto che regalano un’atmosfera raffinata e molto romantica.
L’area relax con l’amaca
L’amaca è un’ottima scelta per godersi una giornata di sole o riposare in totale relax. Grazie ad essa, ci si può rilassare con il dolce dondolio della brezza senza dover rivoluzionare il giardino. Infatti questo elemento è ideale se si ha poco spazio a disposizione. Con l’amaca si possono realizzare diverse idee per creare un’area relax perfetta: per iniziare, si può creare un’area in cui posizionare l’amaca, utilizzando una veranda oppure una copertura in legno per proteggersi dal sole. Se mancano gli alberi a cui legarla ci sono delle strutture apposite che sono ugualmente molto resistenti. In questo modo, si potrà godere di un po’ di fresco nelle giornate più calde. Si può anche installare una tenda e un ombrellone grande per sfruttare al meglio il proprio spazio aperto.
Esistono vari tipi di amaca tra i quali scegliere, dalle forme e grandezze differenti. Le amache tradizionali sono in cotone e si adattano a qualsiasi ambiente, ma esistono anche quelle in rattan, resina o tessuto sintetico. Per renderla ancora più confortevole si possono aggiungere dei cuscini in tessuto molto morbidi, delle coperte oppure un piccolo appoggio per posare l’acqua o per sistemare i libri da leggere. Inoltre, se l’amaca rimane esposta al sole, è possibile dotarla di una copertura removibile o una rete apposita per proteggerla dai danni causati dai raggi UV.
L’area barbecue
Un’altra idea per realizzare un’area relax è sicuramente quella di realizzare una zona barbecue per preparare pranzi e cene all’aperto. Per rendere il tutto più divertente si possono organizzare cene a tema come barbecue e pizza, invitando amici e parenti a gustare tutte le buonissime pietanze preparate. Una volta terminata la cena, si potrà godere la vista di un tramonto affascinante e una bella chiacchierata.
Aggiungere una fontana oppure un laghetto artificiale, se si ha lo spazio, fornirà un effetto calmante e un senso di pace agli spazi. Una fontana romantica con una luce soffusa donerà un’atmosfera romantica da condividere con la propria metà.