Il mondo dei neopatentati – Consigli e informazioni utili

auto per i neopatentati

Una normativa molto dibattuta degli ultimi anni è quella che determinava quali auto possono e non possono guidare i neopatentati. Quest’ultimi infatti inizialmente, nel primo anno di patente, non potevano mettersi alla guida di auto con un rapporto peso/potenza superiore ai 55 kw/t e con una potenza massima superiore ai 70 kw (95 cv). Queste limitazioni furono introdotte nel febbraio 2011, secondo le quali in caso di non rispetto delle leggi erano previste multe da 160 a 641€ e sanzioni amministrative accessorie che prevedevano la sospensione della patente da 2 a 8 mesi. Solo successivamente, il nuovo Codice della Strada ha introdotto delle migliorie per i primi 365 giorni di guida, per le quali l’automobilista può mettersi alla guida di una vettura senza limiti di potenza purché accompagnato da un “istruttore” ovvero una persona al di sotto dei 65 anni, munita di patente da almeno dieci anni. Ecco quindi che il primo consiglio utile per chi ha ottenuto la patente da poco tempo, è quello di consultare bene le leggi in ambito autostradale, così che, in fase di acquisto auto non si incorra in errori.

Quali auto devono prediligere i neopatentati

Oltre a dire che i neopatentati devono, per ovvie ragioni, preferire i veicoli che più si addicono al loro stile di guida è bene sottolineare che le vetture usate risultano di gran lunga la scelta più giusta. Le motivazioni sono molteplici:

  • Facile reperibilità anche nel mondo online, così che anche chi non può essere accompagnato in giro per concessionarie può con estrema facilità andare alla ricerca del veicolo che più si addice alle proprie necessità e ai propri desideri. Sono solitamente le grandi città a garantire più riciclo (e quindi vendita) di auto, tanto che le macchine usate Roma sono numerosissime.
  • Carico di responsabilità inferiore rispetto ad un’auto nuova, con un costo sicuramente maggiore (a parità di modello, chilometri, ecc.).
  • Prezzi più contenuti, tanto che sono moltissimi i giovani che provvedono in autonomia a finanziarsi il veicolo con i propri risparmi.

Infine è giusto aggiungere che al di là del modello preferito, dettato principalmente da gusti estetici, funzionali e dal budget a disposizione, la vettura ideale per un neopatentato deve essere sicura e pratica, motivo per il quale è altamente consigliato rivolgersi a concessionarie esperte.

specchietto retrovisore auto

Raccomandazioni ai neopatentati

Specialmente nei primi mesi, per i neopatentati è importantissimo non scoraggiarsi, anche se mettersi alla guida da soli può risultare un’operazione paurosa. L’importante è comprendere che l’ansia provata è del tutto normale, dettata maggiormente da un sano e giusto senso di responsabilità verso il proprio mezzo e le altre persone. In questo caso potrebbe essere indicato iniziare da piccoli tragitti, per poi prendere gradualmente confidenza con i percorsi più lunghi. È altrettanto importante non lasciarsi distrarre da oggetti che possono influire negativamente sull’attenzione. Al fine di guidare sempre in sicurezza, è bene anche ricordarsi di effettuare un’attenta e regolare manutenzione dell’auto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *