Indice degli argomenti
Sempre più persone si chiedono quali siano le differenze tra noleggio a lungo termine con anticipo e noleggio a lungo termine senza anticipo. Prima di parlare delle due minime differenze c’è da comprendere cosa sia il ‘lungo termine’ e il ‘breve termine’. Il noleggio a lungo termine è una formula che permette di noleggiare presso società addette un veicolo per un dato periodo di tempo, spesso superiore a uno/due anni.
Il noleggio a breve termine è invece una formula che si utilizza per noleggiarne uno per un tempo più o meno breve, spesso infatti si tratta di persone che decidono di prendere un auto per la vacanza o per un viaggio di lavoro. Il noleggio in generale ricopre, per chi ne fruisce, una grande soluzione in termini di vantaggi e…pensieri. Ma vediamo insieme le differenze, in cosa consiste e i vantaggi di questa formula sempre più utilizzata.
Cos’è
Come detto la formula del noleggio a lungo termine con anticipo prevede la stipula di un contratto di noleggio con il pagamento di un canone mensile. Questa somma, stabilita in base al veicolo al quale si è interessati può prevedere un anticipo, oppure no, dando di fatto spazio ad altre garanzie o ad un supplemento della rata.
Noleggio a lungo termine con anticipo
Generalmente tutte le società di leasing (così si chiamano le aziende che offrono questi servizi), richiedono un anticipo per la fruizione dell’offerta. La richiesta di noleggio è soggetta ad approvazione essendo un vero e proprio finanziamento. Per venire incontro sempre più alla domanda, molte società hanno iniziato a proporre formule di noleggio per privati, anche non possessori di partita iva, prendendo a garanzia altri fattori (es. busta paga), tra le varie possibilità abbiamo trovato online un’offerta di noleggio a lungo termine per privati su brumbrum che potete visionare se state cercando maggiori informazioni.
Noleggio a lungo termine senza anticipo
L’anticipo 0 è una formula nata recentemente e che da più‘fiducia’ al cliente. Ovviamente la società che fornisce il veicolo in questione chiederà altre garanzie e formulerà clausole diverse rispetto alla modalità con anticipo.
In cosa consiste
Il noleggio a lungo termine consiste, in termini pratici, nel prendere possesso di un dato veicolo per un determinato periodo di tempo. Sempre più aziende e privati usano questa modalità per avere più vantaggi (che leggeremo nel prossimo paragrafo). Questo consiste nello scegliere un auto, una moto o qualsiasi veicolo per scopo personale o lavorativo, in base alle proprie esigenze.
I contratti stipulati dalle agenzie di leasing prevedono diverse clausole e, come esplicato in precedenza, queste possono cambiare in basi a diversi fattori. Ma quali sono i fattori? La rata potrà ad esempio essere spalmata e resa più accessibile se si richiede un noleggio per più anni. Quando si stipula un accordo con una società di leasing c’è altresì da tenere conto di:
- Chilometri annuali previsti (meno sono è più si abbasserà la rata);
- Presenza di block shaft e accessori vari;
- Furto e incendio;
- Tipologia di manutenzione (ordinaria e straordinaria)
Quali sono i vantaggi?
Negli ultimi 10 anni le società di noleggio auto sono molto aumentate grazie all’enorme richiesta del mercato. Le motivazioni che spingono a richiedere un noleggio a lungo termine sono tante. Ecco i vantaggi legati a questa formula.
- L’auto sarà sempre perfettamente efficiente grazie alla manutenzione garantita dalla stipula contrattuale;
- La migliore assicurazione coprirà la tua RCA;
- Assistenza in ogni momento;
- La possibilità di cambiare auto dopo un determinato periodo;
- Alcun pensiero per la svalutazione del mezzo;
- Detraibile dalle tasse;
- Avere sempre a disposizione una persona che supporti necessità di qualsiasi tipo
Ogni compagnia agisce in modi differenti, per questo è sempre necessario valutare i vantaggi che offrono le diverse società. A ogni modo, il leasing è un’ottima scelta per chi non vuole avere troppi pensieri legati all’auto, basta guidare bene ed attenersi agli accordi stabiliti.