Indice degli argomenti
Nel corso degli ultimi mesi si è verificata in Italia una graduale ripresa nel mercato automobilistico. Più precisamente, stando ai dati del ministero dei Trasporti, nel periodo gennaio-settembre 2023 sono state immatricolate ben 1.176.882 autovetture in Italia, che rappresentano un incremento di 200.000 veicoli rispetto all’anno precedente (+20,6%).
Questi dati, sebbene positivi, non sono però ancora definibili incoraggianti e ci sono ancora strascichi nelle vendite derivanti dalla crisi dei microchip e dall’impatto continuo della pandemia. Tra le varie categorie che però stanno vedendo una forte crescita troviamo quella delle aziende di noleggio a lungo termine, che nel corso dell’anno stanno registrando un aumento significativo delle immatricolazioni di auto da fornire ai propri clienti. Sempre più italiani, infatti, stanno scoprendo nel noleggio a lungo termine una valida alternativa di mobilità.
I dati sul noleggio a lungo termine in Italia
Il noleggio a lungo termine è una soluzione che sta conquistando sempre più popolarità in Italia non solo tra i professionisti, che necessitano per motivi di lavoro di un’auto sempre performante, ma anche tra i privati. Sono infatti sempre di più le persone che scelgono soluzioni alternative all’acquisto per avere a disposizione un’auto.
Secondo l’ultimo “Osservatorio utilizzatori NLT” redatto da UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri), nei primi sei mesi del 2023 c’è stata una crescita significativa, che riguarda principalmente il settore delle aziende e dei professionisti. Nel contempo, i privati stanno cominciando a conquistare una fetta di mercato sempre più ampia, attratti da soluzioni, proposte da società del settore, che permettono di stipulare un contratto di noleggio a lungo termine anche senza anticipo. Nello specifico, da gennaio a giugno 2023 c’è stata una crescita di contratti di noleggio a lungo termine del 21,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In totale, si parla di più di 360.000 contratti, di cui quasi l’87% è stato sottoscritto dalle società. I privati, invece, hanno stipulato quasi 48.500 contratti con un aumento del 5,7% rispetto all’anno precedente. Nel 2022, infatti, i contratti privati sono stati 45.866.
Per quanto concerne le motorizzazioni più scelte, ancora una volta vediamo il diesel al primo posto, anche se in calo rispetto agli anni passati. Sono state le aziende non automotive a prediligere questa motorizzazione e anche i privati hanno puntato molto sulle auto con motore a diesel.
In aumento anche l’interesse per le soluzioni green: i modelli ibridi piacciono sempre di più sia ai professionisti che ai privati, in quanto sono ormai performanti e comodi da gestire. Le Plug-In, invece, non hanno conquistato i privati, e sono passate dal 10.1% al 7,1% nel semestre di riferimento. La Lombardia continua ad affermarsi tra le regioni trainanti del noleggio a lungo termine, seguita dal Lazio e dal Piemonte, anche se con un netto distacco.
Sempre più privati conquistati dal noleggio a lungo termine
Originariamente il noleggio a lungo termine delle auto era una soluzione prediletta dai professionisti, che hanno bisogno di automobili sempre nuove e performanti per questioni di lavoro, portandoli a sostituire ciclicamente i propri mezzi. Tuttavia, come anticipato, con il passare degli anni, sta progressivamente aumentando il numero di privati che si stanno approcciando al noleggio a lungo termine, specialmente a Napoli. Nella città Partenopea, infatti, i contratti stipulati dai privati rappresentano quasi il 26% della quota. Nel primo trimestre, invece, la quota maggiore era a Bologna, con il 29%. Tra le auto preferite dai privati ancora una volta ci sono i SUV di segmento C, che rappresentano la quota maggiore del totale delle auto noleggiate a lungo termine.
Quali sono però in genere le motivazioni che portano a scegliere questa soluzione all’acquisto? Come accennato, le offerte di noleggio a lungo termine senza anticipo sono sicuramente tra i motivi principali del successo, poiché permettono di evitare un grande esborso di capitale in un’unica soluzione e ammortizzare la spesa. Un altro vantaggio importante di questo tipo di contratto sono i servizi inclusi nel canone mensile, dalle coperture assicurative agli interventi di manutenzione, passando per l’assistenza stradale, la gestione dei sinistri e molto altro ancora.
Il noleggio a lungo termine sta ottenendo negli ultimi anni sempre maggiori successi nel nostro paese. Non stupisce, contando i vantaggi che questo servizio offre sia a imprese che a privati.